-->

EVENTO: presentazione del QI-GONG

Venerdì 6 giugno 2014 si è tenuta

presso la Biblioteca Comunale di Solbiate Arno la

  presentazione della disciplina e del corso

vai al calendario eventi per scoprire il prossimo evento relativo al Qi Gong


La serata è stata condotta dall'Istruttore della Scuola Radici del Tao Francesco Privato.

In tale occasione si spiegato cos'è il Qi Gong, sarà possibile provarlo, illustrati durata e costi del corso, che si terrà a settembre.
Nel frattempo verranno organizzate delle singole serate di pratica (vedi il calendario eventi).
Se desideri maggiori informazioni contatta lo Studio Artemide.


(Richiedi l'iscrizione scrivendo a sara.vallenari@gmail.com )

COS'E' IL QI GONG

Il Qi Gong è un’antichissima disciplina, una tecnica di lunga vita, di conservazione del benessere, di potenziamento delle proprie risorse e di meditazione.
Nacque in Cina migliaia di anni fa fondandosi sulla filosofia taoista.
I taoisti erano degli specialisti nello studio delle leggi che governano il mutamento del mondo naturale, essi considerano il Qi Gong come una “scienza della natura”.
Il Qi Gong è alla base della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Secondo la MTC il corpo è attraversato da una serie di canali nei quali scorre l’energia vitale (Qi); quando questa fluisce liberamente ci si mantiene in salute, quando per vari motivi incontra degli ostacoli ristagnando in alcuni punti e non passando in altri sorge la malattia. Questi blocchi possono essere rimossi attraverso l’agopuntura, la digitopressione (es. shiatsu) o in modo autonomo praticando il Qi Gong. Gli strumenti utilizzati sono: postura (statica e in movimento), respirazione, visualizzazione, intenzione, rilassamento, ascolto e consapevolezza.
Il Qi Gong è usato negli ospedali cinesi, ma è molto apprezzato anche in Occidente per le sue qualità di complemento della Medicina ufficiale.
Il Qi Gong aiuta e rinforza la capacità autorisanatrice del corpo umano, ovvero è un ottimo rimedio antinvecchiamento, infatti tradizionalmente è conosciuto come “Arte di nutrire la vita”.



Per ulteriori informazioni contatta lo Studio Artemide



Allergie

Cos'è

L’allergia è un’alterazione del sistema immunitario, caratterizzata da reazioni esagerate date da particolari anticorpi, detti IgE, nei confronti di determinate sostanze, come ad esempio pollini, alimenti, sostanze chimiche ecc.

 

Come trattarla

Oggi, nella maggior parte dei casi, le allergie vengono gestite solamente tentando di lenire i sintomi mediante antistaminici. L’approccio dei metodi complementari va oltre. L’obiettivo non è solo quello di attenuare il più possibile i fastidi percepiti dal soggetto, ma anche quello di cercare di capire quali possono essere i fattori che, al di là delle predisposizioni genetiche, portano in sovraccarico l’organismo fino a causare l’allergia. 

Insomma, non si allergici per uno sfortunato caso: stress, disbiosi intestinale, alterazione della mucosa data da processi infiammatori, alimentazione scorretta, intolleranze alimentari, abuso di farmaci, nel tempo rompono i delicati equilibri immunitari.
Oramai è risaputo che la quota maggiore del sistema immunitario è presente a livello delle mucose e tutti i fattori che portano ad alterazione di queste condiziona il buon funzionamento del nostro sistema di difesa.
 

Le Discipline Complementari (dette anche bio-naturali), valutando e determinando quali sono i fattori disturbanti, si prefiggono di eliminare le cause che hanno portato alla rottura dell’equilibrio ed instaurano un programma di recupero funzionale del sistema.
Così l’eliminazione degli alimenti mal tollerati, il recupero dalla disbiosi intestinale, il reset funzionale organico, l’elaborazione delle emozioni stressanti , lo stimolo sugli organi emuntori ed il recupero sugli organi disturbati porta ad una attenuazione del malessere e molto spesso alla scomparsa dell’allergia.

Ad esempio la kinesiologia prevede il test delle intolleranze alimentari e diverse tecniche volte a ripristinare il corretto equilibrio intestinale, endocrino ed immunitario.

Se vuoi approfondire questa tematica o ricevere i miei trattamenti bio-naturali, contattami.
 

NOTA: quanto esposto in questo blog non vuole costituire diagnosi ne indicazione medica. In caso di patologie e' sempre opportuno rivolgersi al medico e considerare i metodi bionaturali come supplemento complementare. 

Articoli di questo blog correlati:



Fiori di Bach



Cosa sono i Fiori di Bach

Nella nostra cultura siamo abituati a mobilitarci per farci curare le malattie fisiche, ma cosa si può fare per il proprio equilibrio psico-emotivo?  
Stress, crisi di panico, compulsività, cattivo umore, fobie, difficoltà di relazione... 
Il benessere fisico deriva dal benessere interiore, dunque prendersene cura è basilare, ed è alla portata di tutti! 
iI Fiori di Bach sono rimedi naturali simili agli omeopatici, che entrano in risonanza ognuno con una specifica emozione negativa per riequilibrarla. Non si tratta quindi di tranquillanti ne di tonici bensì di rimedi energetici atti a "rimettere ordine" dentro di noi.

Se abiti in Lombardia puoi richiedere una seduta in Studio Artemide durante la quale valutare quali tecniche Bio-Naturali sono adatta al tuo caso e fruirne, compresi i Rimedi Floreali (non solo i FIori di Bach ma anche gli Australiani e i Californiani).
Se invece abiti lontano, puoi richiedere una mia consulenza floriterapica da remoto (clicca ui per saperne di più).

La seduta presso Studio Artemide:

La seduta presso Studio Artemide a Solbiate Arno (VA) consiste in un riequilibrio kinesiologico o Craniosacrale di base, atto a donare subito un tangibile aumento di calma e lucidità seguito dalla ricerca dei Fiori di Bach più opportuni per il singolo caso, la cui assunzione, per un periodo di circa un mese, sarà volta a meglio bilanciare le emozioni, come una sorta di ri-modellazione dolce e non invasiva.
Secondo il metodo classico, il consulente in Fiori di Bach ascolta la persona, la quale riferisce quali sono i suoi stati d’animo ed in base ad essi procede a selezionare i fiori opportuni. Presso Studio Artemide invece, non sono io in qualità di operatore a decidere arbitrariamente: anche in questo caso infatti ricorro al test Kinesiologico. Una per una, si prende contatto con tutte le boccette di Fiori e per ognuna si esegue il test muscolare kinesiologico, tenendo in considerazione quelle che causano una variazione della risposta muscolare.
In questo modo si ascolta comunque la persona, ma la scelta non avviene più basandosi sulle sue parole bensì sulle reazioni del suo corpo (risposta muscolare) e quindi direttamente con la psiche, compreso l'inconscio.

Durata: massimo un'ora
Dove: presso Studio Artemide in via Aldo Moro 39 a Solbiate Arno (VA) (contatti >>)
Operatore: Sara Vallenari - formazione in Kinesiologia Specializzata presso Accademia di Kinesiologia di  Milano e presso Università Popolare di Bioetica di Treviso (vedi la mia formazione professionale>>)


Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com e prendi appuntamento per la tua seduta di consulenza sui Fiori di Bach a Solbiate Arno (indirizzo >>)



Vantaggi e peculiarità della seduta presso Studio Artemide


  • L'essere  umano non è in grado di falsare volutamente la risposta al test kinesiologico, il che significa che con questa modalità di individuazione utilizzata in Studio Artemide, si evita il rischio di scegliere fiori errati a causa di un'omissione più o meno inconsapevole da parte del cliente o di una difficoltà di scelta arbitraria da parte dell'operatore.
  • Inoltre la variazione del tono muscolare si verifica solo per quei Fiori di Bach che sono affini in quel momento, evitando così il rischio di essere eccessivamente invasivi "forzando" prematuramente la modifica di equilibri emotivi profondi e radicati. Il test kinesiologico è sempre un modo per "chiedere il permesso" a procedere.



Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com e prendi appuntamento per la tua seduta di consulenza sui Fiori di Bach a Solbiate Arno (indirizzo >>)

   

Cosa sono i Fiori di Bach in dettaglio

I fiori di Bach sono sono rimedi naturali simile ai prodotti omeopatici come concetto.
Furono identificati specificamente per le problematiche emotive.
Sono 38 tipi diversi (più il Rescue Remedy), uno per ogni stato d’animo negativo.
Ognuno dei 38 rimedi è costituito dall’acqua in cui è stato immerso quel determinato fiore, acqua successivamente diluita al punto che in essa non rimane più traccia fisica del fiore ma solo la sua "vibrazione".
Questo è possibile grazie alla memoria dell’acqua, una proprietà la cui esistenza negli ultimi anni risulta supportata da diversi studi (
vedasi la Teoria dei domini di coerenza dell’acqua in ambito di fisica quantistica, portata avanti da G.Preparata, Emilio Del Giudice, G.Talpo, premio Nobel Luc Montagnier, Giuseppe Vitiello).
Le emozioni modificano il nostro campo elettromagnetico (la nostra aura). Ogni emozione (così come ogni cosa d'altronde) ha la sua peculiare vibrazione.


Emozioni
Edward Bach, il fondatore, identificò i fiori che entrano in risonanza ognuno con una specifica emozione negativa per riequilibrarla.
I fiori di Bach agiscono dunque dal punto di vista energetico esattamente come i rimedi omeopatici.
La teoria di funzionamento è la seguente: il venire a contatto con l’energia, la vibrazione, di una determinata sostanza è in grado di far reagire il nostro organismo. Questo è parzialmente supportato da studi scientifici di cui si è accennato sopra, mentre in parte è ancora da dimostrare.


Non si tratta quindi di farmaci con principio attivo, non si crea una reazione biochimica: in quanto rimedio energetico sono privi di controindicazioni.


Quando i Fiori di Bach possono essere utili

Possono aiutarci nei rapporti con gli altri:

  • Se siamo ipersensibili e ci stiamo troppo male alla minima discussione o se il capo o il cliente sono burberi
  • Se in passato abbiamo sofferto e ora non ci fidiamo più di nessuno o serbiamo rancore
  • Se soffriamo la solitudine o al contrario abbiamo difficoltà ad aprirci per troppa timidezza
Possono aiutarci a voltare pagina:

  • quando abbiamo difficoltà a porre fine ad una situazione che sappiamo essere deleteria (una relazione, un lavoro, un comportamento)
  • Quando abbiamo un trauma che ci portiamo dentro e che condiziona la nostra vita attuale
Possono aiutarci a fare chiarezza in noi stessi quando ci sentiamo confusi:

  • Quando dobbiamo compiere una scelta difficile
  • Per capire che strada intraprendere
  • Per percepire cosa vogliamo davvero
  • Per comprendere come mai continuiamo a cadere sempre nelle stesse situazioni negative
Possono aiutarci nei momenti difficili della vita:

  • Quando perdiamo qualcuno di caro o finisce una relazione
  • Quando un evento sfortunato ci fa cadere nella disperazione (perdita del lavoro, una malattia)
  • Quando dobbiamo abituarci ad una nuova situazione (trasloco, cambio di lavoro, per i bambini l’inserimento all’asilo)
Questi sono solo alcuni esempi, ma dobbiamo ricordare che i Fiori di Bach sono utili in tutti i casi di problematiche emotive: stress, ansia, preoccupazioni, crisi di panico, rancore, fobie, insicurezza, depressione…etc.


Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com e prendi appuntamento per la tua seduta di consulenza sui Fiori di Bach a Solbiate Arno (indirizzo >>)




Kinesiologia Varese Craniosacrale Varese Test Intolleranze Alimentari Riequilibrio Emozionale e Fiori di Bach

Articoli correlati:





una consluenza floriterapica online